Quando parliamo di rughe, ci riferiamo a dei veri e propri solchi che con il passare del tempo si formano sulla pelle. L'epidermite con l'avanzare dell'età, inizia a perdere luminosità ed elasticità, con la conseguente comparsa delle rughe. Solitamente le zone maggiormente interessate dalle rughe sono le zone vicino agli occhi, alla bocca ed alla fronte.
Da cosa dipende l'invecchiamento della pelle?
Le proteine fondamentali che hanno il compito di mantenere la nostra pelle sempre compatta ed elastica, sono l'elastina ed il collagene. Queste proteine sono prodotte dai fibroblasti, che con il processo di invecchiamento, cominciano a diminuire gradualmente e in modo conseguenziale alla loro diminuzione, diminuisce la produzione di collagene ed elastina.
Alcune tipologie di rughe:
Rughe d'espressione: sono le rughe che si sviluppano prima dei 30 anni, sono le più comuni e dipendono principalmente dalla continua contrazione dei muscoli facciali.
Rughe attiniche: sono le rughe provocate dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti sulla pelle e di solito, sono visibili nelle zone più esposte al sole.
Rughe gravitazionali: sono quelle causate dall'azione della forza di gravità sulla pelle durante la fase d'invecchiamento.
Richiedi Informazioni