L’acne è una malattia del follicolo pilo-sebaceo, responsabile della comparsa di lesioni non infiammatorie (comedoni o “punti neri”) e lesioni infiammatorie (papule, pustole, noduli e cisti), più o meno gravi.
Compare soprattutto nelle aree ricche di ghiandole sebacee, come ad esempio la T del volto, una sede estetica con una potenziale compromissione della qualità della vita del soggetto affetto.
Si manifesta alternando fasi di peggioramento, soprattutto dopo la stagione estiva, a fasi di remissione.L’acne rappresenta una malattia cronica e recidivante, molto frequente nell’età adolescenziale (70-87% dei casi), ma non esclusiva di questa età.
Cosa scatena veramente l'acne?
Tra le cause che normalmente si attribuiscono alla comparsa dell'acne, si fa riferimento molto spesso ad alcune cause ormonali, ad alcuni alimenti o ad alcuni fattori genetici, ma il vero responsabile dell'acne è un agente batterico chiamato P. acnes, batterio che innesca una reazione immunitaria.
Caratteristiche del grasso della pelle:
Un altro fattore molto importante che può determinare lo sviluppo dell'acne, sono le caratteristiche del sebo della pelle. Infatti, un'eccessiva produzione di sebo e di conseguenza l'ossidazione di alcuni componenti del sebo, può influenzare dei fenomeni infiammatori della pelle.
Richiedi Informazioni