Vitamine e alimentazione
Quelle che ci rendono belle e dove trovarle

Sappiamo ormai benissimo che un’alimentazione sana ed equilibrata è alla base della bellezza e della salute della nostra pelle.
Fra tutti i nutrienti presenti nel cibo, le vitamine svolgono un ruolo essenziale.
Vediamo quali sono le vitamine che ci rendono belle e in quali alimenti possiamo trovarle.

Vitamina A
La vitamina A, detta anche retinolo, ha una funzione antiossidante, combatte i radicali liberi responsabili dei processi di invecchiamento dei tessuti, rinforza la pelle, previene l’acne, stimola il naturale rinnovamento delle cellule e tonifica.
Dove possiamo trovarla? Gli alimenti più ricchi di vitamina A sono latte e formaggi, spinaci, prezzemolo, carote, mandarini, arance, meloni, pesche, zucche, patate dolci, olio di fegato di merluzzo, tuorlo d’uovo.

Vitamina B
Le vitamine del gruppo B svolgono un ruolo essenziale nel miglioramento del metabolismo e della circolazione. Oltre a essere formidabili alleate nella lotta contro l’acne.
Dove le troviamo? Lievito di birra, soia, germe di grano, riso integrale, fagioli freschi, lenticchie, nocciole, mandorle, cavolo, cavolfiore, latte e tuorlo d’uovo.

Vitamina C
Oltre ad avere un elevato potere antiossidante, la vitamina C è fondamentale per la produzione del collagene, proteina importantissima che conferisce tono ed elasticità alla cute. Inoltre, svolge un ruolo preventivo nei confronti delle lesioni ai capillari e ne favorisce il processo di guarigione; è perfetta, quindi, per i problemi di couperose.
Associata alla vitamina A, inoltre, contrasta le alterazioni causate dal photoaging, ovvero l’invecchiamento cutaneo dovuto ad una scorretta esposizione al sole.
Dove trovarla? Agrumi, broccoli, fragole, kiwi, mango, lamponi, papaia, prezzemolo, spinaci, cavoli, cetrioli, meloni, fragole, ciliegie, ribes, pomodori.

Vitamina D
La vitamina D determina la buona qualità del film idrolipidico e favorisce la maturazione delle cellule superficiali, conferendo alla pelle un aspetto giovane e sano.
Dove la troviamo? Il nostro corpo riesce a produrla grazie all’azione della luce del sole e possiamo, inoltre, assumerla tramite molti alimenti, quali mandorle, sesamo, oli di germe di grano, di girasole e d’oliva, cereali, latte, salmone, sgombro e tonno.

Vitamina E
La vitamina E è un potente antiossidante, migliora l’idratazione della pelle, la mantiene elastica, contrasta l’azione dei radicali liberi, previene la formazione di rughe e la comparsa delle macchie da cattiva esposizione al sole.
Dove possiamo trovarla? Cereali integrali, mais, olive, oli di girasole, lino e oliva, frutta oleosa, ortaggi verdi, spinaci, cavoli, broccoli, asparagi, carote, tarassaco, crescione, sedano.




Prenota ora il tuo trattamento
Clicca per chiamare adesso
Chiama Fano
Chiama Pesaro
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento ai centri Maya, verrai contattato dal centro più vicino.
Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.