Solarium
E la formazione della vitamina D

Quello che in passato veniva sostenuto a gran voce da più parti, era che l’utilizzo dell’abbronzatura artificiale, messa a nostra disposizione dai solarium, non fosse in grado di aiutare il nostro organismo nella formazione della vitamina D. Quello che invece cercheremo di spiegare con questo articolo, è che la radiazione del solarium, riesce invece, a stimolare la produzione della vitamina D da parte del nostro corpo.

La vitamina D in inverno e l’importanza dei solarium:


Quello che bisogna specificare, è che in inverno alle nostre latitudini, il sole da solo non riesce a sviluppare la produzione della vitamina D e tutta quella che abbiamo immagazzinato durante il periodo estivo, da sola non riesce a coprire tutto il periodo invernale, anche perché si deteriora molto rapidamente. Quello che invece bisogna ricordare, è che molti studi accreditati, hanno evidenziato la capacità di moltissimi lettini solari di ultima generazione, che emettono radiazioni UV-B, riescono ad innescare la sintesi della vitamina D nel nostro organismo per un periodo sufficiente a coprire tutto l’arco dell’anno.

La carenza della vitamina D negli esseri umani:


Adesso sappiamo quindi, quanto sia fondamentale per glie esseri umani, per riuscire a produrre la vitamina D, esporsi al sole e alle radiazioni UV-B. Quello che però ancora non sappiamo, è quanto sia impossibile per la maggior parte degli esseri umani, riuscire a raggiugere un livello accettabile di vitamina D presente nell’organismo, tale da riuscire a proteggerci da alcune malattie e tale da riuscire a salvaguardare la nostra salute. Un altro dato molto importante da registrare, è che senza alcuna esposizione al sole, ogni essere umano dovrebbe consumare circa 1000-4000 unità internazionali al girono tramite il cibo e gli integratori. E per riuscire ad avere un buon livello di vitamina D nel proprio sangue anche nei periodi invernali, bisognerebbe assumere una dose giornaliera di almeno 8.000/1000 UI.


La vitamina D in inverno:


Un altro dato molto importante da tenere in considerazione, è che in inverno in quasi nessuna latitudine dell’Europa centrale o settentrionale per esempio, il sole riesce a raggiungere un’intensità tale da consentire al nostro organismo di riuscire a produrre la vitamina D.

Perché l’abbronzatura artificiale può favorire la formazione della vitamina D?

Tutti i moderni lettini hanno il giusto mix di raggi UV-A/ UV-B In più l’ intensità della radiazione regolabile, permette di riuscire a copiare l’intensità dei raggi solari nelle diverse ore del giorno. In più molti studi hanno evidenziato la grande capacità dei lettini solari, di provocare gli stessi effetti benefici della luce del sole per la produzione della vitamina D.

Prenota ora il tuo trattamento
Clicca per chiamare adesso
Chiama Fano
Chiama Pesaro
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento ai centri Maya, verrai contattato dal centro più vicino.
Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.