Sfoghi sul viso da stress
Come si riflette lo stress sulla pelle

Quello che a volte accade nel nostro organismo lascia dei segni visibili all’esterno del nostro corpo. Infatti, di solito, se qualcosa non va nel nostro corpo, la nostra pelle riflette immediatamente all’esterno il nostro malessere interiore e più profondo.

Alcune battaglie interne che il nostro corpo è tenuto a combattere quotidianamente, possono quindi lasciare dei segni visibili all’esterno e con questo articolo andremo a vedere come lo stress possa influire sulla salute della nostra pelle.

Lo stress rende la pelle peggiore:


Il cortisolo identificato anche come l’ormone dello stress, può contribuire a creare dei piccoli problemi al nostro organismo che si possono manifestare nella forma di piccole imperfezioni della pelle. Lo stress ne aumenta la produzione dando origine a sintomi e segni che ritroviamo poi con il tempo anche sulla nostra pelle.

Lo stress causato dal sole:


Una delle forme di stress più comuni e che può stressare veramente in modo importante la nostra pelle e indebolirla, è senza dubbio il sole e i raggi ultravioletti. Infatti, l’assorbimento da parte della pelle dei raggi UV, causa un danno al DNA e causa una reazione infiammatoria, che nei casi più gravi può generare macchie sulla pelle e nei casi ancora più gravi tumori della pelle.

L’infiammazione da stress:


La nostra pelle può risentire di alcune infiammazioni psicosomatiche come per esempio, l’orticaria, la psoriasi, la dermatite e la rosacea. Queste infiammazioni cutanee spesso sono causate da stress.

L’aumento della produzione di sebo e lo stress:


Quello che sappiamo è che alle volte alcune situazioni di forte stress, possono indurre il nostro organismo a produrre più sebo, che è la causa della presenza finale sulla nostra pelle dei tanto odiati brufoli da stress. Altre volte il forte stress può addirittura arrivare ad indebolire così tanto la nostra pelle, che si rallenta addirittura la sua capacità di guarire dalle ferite con il rischio sempre più elevato, di dover fare i conti con il rischio sempre più elevato di trovarsi di fronte a qualche brutta infezione.

Le rughe del viso:
Anche le rughe che normalmente con l’età compaiono sul nostro viso, possono essere causate ed accentuate delle volte dallo stress. Infatti, alcuni solchi quando si è particolarmente stressati appaiono più marcati e più visibili.

Prenota ora il tuo trattamento
Clicca per chiamare adesso
Chiama Fano
Chiama Pesaro
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento ai centri Maya, verrai contattato dal centro più vicino.
Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.