Rimettersi in forma dopo l’estate
I cibi che ci aiutano in autunno

Sembra strano, ma ogni autunno si deve affrontare lo scoglio della remise en forme dopo l’estate. Ma perché rimettersi in forma proprio dopo la stagione che avrebbe dovuto vederci al top della forma fisica per la prova costume? In fin dei conti fatichiamo e stiamo a dieta tutto l’inverno in vista dell’estate, degli abiti leggerissimi e dei costumi e poi, invece, dobbiamo correre ai ripari?
Sembra quasi un paradosso. Ma perché? È presto detto: l’estate è il momento dell’anno in cui si indulge maggiormente a tavola. Strano ma vero: in estate si è in vacanza, ci si vuole rilassare, si vuole godere delle prelibatezze dei luoghi di villeggiatura…insomma non si pensa di certo a mettersi a dieta in vacanza e neanche a limitarsi e il risultato è, effettivamente, un pochino paradossale: nella stagione dei fisici perfetti, asciutti e tonici dopo mesi di palestra e diete si tende ad ingrassare.

Ecco allora perché in autunno è necessario intraprendere un percorso per ritrovare la linea perduta dopo i piccoli sgarri estivi.
Ma non solo. In autunno il cervello deve adattarsi alle nuove condizioni climatiche, in particolare alla diversa durata delle giornate. Sappiamo tutti che quando le giornate si accorciano l’umore ne risente, con possibili frequenti sbalzi. Il cervello, per ovviare alla carenza di luce e per contrastare questi sbalzi, produce maggiori quantità di melatonina, che però è anche responsabile di una maggiore prepensione verso dolci e carboidrati.
È dunque necessario, in autunno, seguire un’alimentazione leggera e detox per ovviare ai piccoli danni fatti in estate e che aiuti a resistere alle tentazioni portate dall’arrivo del freddo e delle giornate buie.

Quali sono i cibi che ci aiutano in autunno
Si tratta, ovviamente, di frutta e verdura di stagione, che la natura ci fornisce in questo periodo al massimo del loro potenziale.
Ecco cosa non deve mai mancare nelle dispense autunnali.

• Verdure
Le verdure dell’autunno sono ricchissime di vitamine e minerali e, al contempo, assai povere di calorie.
Tre sono gli assi dell’autunno: zucca, cavoli e rape rosse.
Zucche e cavoli, poi, sono disponibili in tantissime varietà, per dare un twist alla dieta tutti i giorni.
Assicurarsi il consumo di queste verdure quotidianamente garantisce un apporto ottimale di sostanze nutritive benefiche, fra cui acqua e fibre che aiutano il transito intestinale; calcio e ferro in quantità maggiori rispetto alla carne e al latte; hanno anche un notevole effetto diuretico e depurativo, ottimo nei regimi alimentari detox.

• Frutta
Due sono i frutti autunnali che possiamo definire portentosi: la melagrana e l’uva.
Sono entrambi ricchi di acqua e poveri di calorie – circa 60 per 100 grammi. Contengono grandi percentuali di vitamina C, minerali e sostanze antiossidanti. L’uva, poi, contiene un elemento preziosissimo, il resveratrolo, che ha un’azione antinfiammatoria, antibatterica, antifungina e diuretica.




Prenota ora il tuo trattamento
Clicca per chiamare adesso
Chiama Fano
Chiama Pesaro
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento ai centri Maya, verrai contattato dal centro più vicino.
Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.