Se la tua passione è sempre stata quella del trucco e desideri che questa passione possa trasformarsi in un vero lavoro, con questa guida ti daremo tutte le informazioni necessarie affinché la tua passione, possa trasformarsi in qualcosa di veramente concreto e che possa cominciare a darti delle soddisfazioni importanti.
Se vuoi sapere quanto guadagna un make-up artist e il percorso che bisogna seguire per diventare un vero professionista del trucco, continua a leggere questa guida approfondita.
Chi è il make-up artist?
Il make-up artist è una figura professionale di recente scoperta, che altro non è che un vero e proprio artista del trucco, quello che in passato veniva definito il truccatore. Il make-artist moderno, oltre ad essere un vero esperto del trucco, ha un’impostazione più tendente al fashion e dimostra di avere una carica creativa molto importante.
Di solito il make-up artist, è un libero professionista che collabora con altri liberi professionisti, vedi i fotografi o i wedding planner, oppure lavora per conto di attori e artisti del mondo dello spettacolo.
Un vero truccatore moderno, incarna dentro di se caratteristiche marcatamente artistiche e creative, oltre che essere un grande conoscitore e studioso della fisionomia dei volti.
Cosa fa un vero make-up artist?
Questo tipo di lavoro ha bisogno di professionisti in gradi di avere grande manualità e grande creatività e cosa ancora più importante, deve essere in grado di riconoscere e conoscere tutti i tipi di prodotti presenti sul mercato e saperli applicare nel miglior modo possibile.
Come diventare un professionista del trucco?
Non esiste una vera e propria università dedicata a questo lavoro, ma esistono tantissimi corsi che hanno come obiettivo quello di formare al meglio le figure professionali del futuro, per questo settore. Quello che conta ancora molto in questo lavoro, è l’esperienza che si riesce negli anni ad acquisire e i contatti che con il proprio lavoro e la propria bravura, si riescono ad acquisire.
Quanto guadagna un make-up artist?
Riuscire a stabilire i guadagni di un esperto del trucco, è senza dubbio un lavoro alquanto difficile da portare a termine. Quello che possiamo dire è che in media lo stipendio in televisione per un truccatore alle prime armi, si aggira intorno agli 800 euro mensili.
Per i truccatori più esperti, che di solito lavorano da liberi professionisti, diciamo che non c’è un vero e proprio limite, dipende molto dalla tipologia di lavori che si riesce a prendere e dalla loro grande capacità comunicativa, utile a farsi conoscere ad un pubblico sempre maggiore. Si parte dai 16.000 euro all’anno, per arrivare anche ai 50.000 euro in un anno.