Pori dilatati
Ecco come prevenirli ed eliminarli

Una delle problematiche che minano maggiormente la bellezza dell’incarnato è rappresentata dai pori dilatati.
Le cause che li originano sono molteplici: una pelle con una tendenza a produrre grosse quantità di sebo, come quella mista o grassa, è tendenzialmente maggiormente predisposta a presentare aree con pori dilatati; l’ereditarietà e la genetica, quindi, hanno un ruolo centrale.
Anche la carnagione è determinante: le carnagioni più scure sono maggiormente soggette ad avere pori più visibili.
Lo stesso succede anche a seguito del naturale invecchiamento cutaneo: con il passare del tempo la pelle tende a perdere tono ed elasticità e a rendere i pori più visibili.
Da non sottovalutare anche lo stile di vita e la beauty routine: quanto meno rispettosi della pelle sono, tanto più i pori saranno visibili. Alcuni esempi di fattori che possono facilitare la dilatazione dei pori? Il fumo, l’esposizione al sole senza protezione, un’alimentazione troppo ricca di zuccheri, una detersione non accurata e delicata, l’utilizzo di cosmetici non adatti alla propria tipologia di pelle.

Come si prevengono e si eliminano i pori dilatati?
Per affrontare il problema efficacemente quando già è visibile e anche per prevenirlo, ecco i prodotti che non possono mancare nella tua beauty routine:

• detergente viso delicato

• tonico astringente

• lozione esfoliante

• siero minimizzatore

• primer levigante

• maschera purificante

• creme peeling da notte


La detersione, si sa, è lo step fondamentale da cui partire per una corretta beauty routine, sia mattina che sera. Quando poi parliamo di pori dilatati, che possono attrarre impurità molto più facilmente, lo è a maggior ragione.
Dopo aver deterso accuratamente la pelle, si passa all’applicazione del tonico che, in questo caso, può essere o un tonico leggero astringente o una lozione esfoliante, che leviga la grana della pelle. In ogni caso, sempre meglio picchiettare il prodotto invece che “strisciarlo” sul viso con il dischetto.
Prima del trattamento giorno preferito, si applica il siero viso, in questo caso dalle proprietà minimizzanti.
Se sei un’amante del make-up, questo potrebbe persino venirti in aiuto nel “nascondere” i pori dilatati: ti sarà necessario un primer viso levigante prima della base viso.
Per completare il trattamento si possono utilizzare periodicamente delle maschere purificanti, che liberano i pori da eventuali impurità, rendendoli meno visibili. E dopo la detersione serale applica una crema peeling da notte, in grado di migliorare moltissimo la grana della pelle e, quindi, di ridurre la visibilità dei pori.

Prenota ora il tuo trattamento
Clicca per chiamare adesso
Chiama Fano
Chiama Pesaro
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento ai centri Maya, verrai contattato dal centro più vicino.
Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.