Pelle Secca
I trattamenti migliori

Ogni tipologia di pelle necessita di una skincare adeguata: una pelle secca è totalmente differente da una pelle grassa o mista e ha bisogno di trattamenti specifici, di cure che ne mantengano la salute e, di conseguenza, la bellezza.
E proprio di pelle secca vogliamo parlare oggi.

Caratteristiche della pelle secca


La pelle secca, come si evince facilmente dalla definizione comune, è una pelle che necessita particolarmente di idratazione.
Come la si riconosce? La pelle secca all’aspetto si presenta ruvida, arida, dalla trama irregolare, sottile, poco elastica e fragile, talvolta desquamata e dal colorito spento.
È facile rendersi conto di avere la pelle secca anche per quella sensazione tipica per cui viene di dire che si sente la pelle tirare.
Molto spesso la pelle secca è anche molto sensibile, oltre che particolarmente soggetta a presentare molto presto i segni dell’invecchiamento – è più facile che si formino precocemente rughe su una pelle secca che su una pelle grassa.

I trattamenti per la pelle secca


Una skincare efficace è composta da prodotti mirati per le specifiche esigenze della pelle. Quali sono quelle della pelle secca? Le primissime esigenze di questa tipologia di pelle sono, senza dubbio, l’idratazione e il nutrimento.
Quindi, per ogni step della routine, dalla detersione al trucco, vanno prediletti prodotti ricchi di principi attivi idratanti e nutrienti, in modo da compensare quelle che sono delle carenze fisiologiche.
Per quanto riguarda sieri e creme sono ottimi per la pelle secca quelli in formulazioni più corpose e confortevoli, in grado di fornire tutta l’idratazione profonda e il nutrimento necessari, e di fare da barriera contro gli attacchi dall’esterno, come freddo, umidità e inquinamento, che provocano inaridimento e sensibilizzazione di una pelle già di per sé fragile.
E oltre alle cure quotidiane, per la pelle secca sono ideali anche dei trattamenti integrativi periodici, come le maschere, in modo da supportare in maniera consistente i meccanismi di idratazione e nutrimento. La scelta è davvero molto ampia e spazia dai prodotti in crema alle maschere in tessuto, fino ai rimedi casalinghi e fai da te – sono provate ormai da un’esperienza di secoli le proprietà benefiche di miele, yogurt, avocado e olio di oliva per la pelle secca.

La detersione della pelle secca


Ovviamente, anche se secca, pure questa tipologia di pelle necessita di un’accurata detersione. L’importante è non aggredirla ulteriormente, utilizzando detergenti delicatissimi e per niente aggressivi, in formulazioni estremamente soft e ricche di sostanze emollienti.

Il make-up per la pelle secca


La pelle secca ha bisogno di un make-up cremoso e ricco, che eviti il cosiddetto effetto “deserto” – le polveri sulla pelle secca sono decisamente out. Ottimo, quindi, il make-up in crema, dotato di una buona quota lipidica, in modo da conferire luminosità e vivacità al volto, ma abbastanza leggero per non evidenziare i segni di espressione e le eventuali pellicine che si rendono spesso visibili quando la pelle è particolarmente disidratata.


Prenota ora il tuo trattamento
Clicca per chiamare adesso
Chiama Fano
Chiama Pesaro
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento ai centri Maya, verrai contattato dal centro più vicino.
Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.