La pelle olivastra presenta i suoi punti di forza e i suoi punti deboli come qualsiasi altra.
Di sicuro un suo plus è quello di essere al top durante la stagione calda, poiché si abbronza molto facilmente e appare come baciata dal sole; per contro, però, in inverno potrebbe apparire spenta, quasi grigiastra e con le occhiaie ben evidenti.
Qual è il trucco che meglio valorizza la pelle olivastra?
Secondo i make-up artist più famosi che truccano star dalla pelle olivastra come Kim Kardashian ci sono delle regole di base da seguire, nel dettaglio riguardanti i prodotti da utilizzare:
• fondotinta rosati che contrastano il colore olivastro della pelle
• terra dalla nuance neutra
• blush rosati
• ombretti dai colori freddi
• rossetti rosati, anche intensi, purché freddi, che contengano del pigmento blu
Sappiamo che a questo punto potresti essere un po’ confusa, poiché è molto frequente che una pelle olivastra venga considerata “calda” e la domanda che ne consegue è: perché tutti questi colori freddi?
In realtà, c’è una grande differenza fra le carnagioni ambrate, tipicamente calde, e quelle olivastre: queste ultime, infatti, per quanto scure, o anche chiare ma in presenza di occhi e capelli scuri, sono fredde.
Per questo motivo ad una carnagione olivastra, chiara o scura che sia, si abbina un make-up dalle tonalità fredde, a partire dal fondotinta per arrivare fino alle labbra. I colori caldi e dorati sono penalizzanti per le pelli olivastre e i make-up artist delle star lo sanno bene.
Per questo, prendiamo spunto dal loro lavoro per ottenere un trucco perfetto come quello delle dive, sempre a posto in ogni occasione. Scoprirai che basta davvero poco per apparire al top, senza dover utilizzare mille prodotti o lanciarti in chissà quali trucchi complicati.
Il fondotinta giusto per la tua pelle
Partiamo dal fondotinta: va sempre preso dello stesso colore della pelle, mai più scuro o più chiaro. Per le pelli olivastre è indicato un fondotinta dal sottotono rosato per riequilibrare, ma può andar bene anche un sottotono neutro. L’importante è che non sia caldo/giallo.
Per dare tridimensionalità ai tratti sono consigliati una terra dalla tonalità neutra e i blush rosati, che creano un effetto di turgore e freschezza sulle guance.
Un punto di forza del make-up per le carnagioni olivastre è rappresentato dagli occhi, che sono, in genere, scuri e intensi. I prodotti indispensabili per valorizzarli sono la matita e l’eyeliner neri, il mascara nerissimo e gli ombretti. Quali colori sono consigliati? Nero, blu notte, grigio, viola, verde scuro.
Per completare l’insieme e per “incorniciare” lo sguardo, mai trascurare le sopracciglia, con prodotti ad hoc, nelle tonalità del marrone, ma assolutamente freddo.
In ultimo le labbra: rossetti opachi, lucidi, gloss…qualsiasi prodotto va bene, purché sia in una nuance fredda – rosa, fucsia o anche un bellissimo rosso che abbia una punta di blu al suo interno.