Purtroppo capita a tutte e a tutti: qualche volta la pelle non è radiosa e luminosa come vorremmo, anzi, appare spenta e grigia, donandoci un aspetto triste e poco sano.
In questo caso non c’è make-up che tenga: bisogna agire più in profondità e risolvere il problema alla radice.
Ma prima di parlare di soluzioni, vediamo perché la pelle può apparire grigia e spenta.
Perché la pelle del viso può apparire grigia e spenta?
Le condizioni per cui la pelle del viso può perdere la sua naturale luminosità sono molte e possono persino verificarsi non singolarmente, cioè possono anche agire in maniera congiunta accentuando il problema.
• L’invecchiamento: man mano che la pelle invecchia, la sua capacità di rinnovamento cellulare rallenta e diminuisce; questo comporta un accumulo di cellule morte sulla sua superficie, che rende l’incarnato spento e opaco.
• La secchezza e la disidratazione: la pelle secca e disidratata è di per sé meno turgida e luminosa e appare spenta e grigiastra.
• Una esfoliazione insufficiente: l’esfoliazione è un procedimento necessario per mantenere la pelle sempre attiva, vitale e luminosa, in quanto stimola i processi rigenerativi ed elimina l’accumulo di cellule morte sulla superficie della pelle.
• Le cattive abitudini make-up: per la precisone ci riferiamo alla cattiva abitudine di non struccarsi la sera prima di andare a letto. Infatti, la pelle risente anche solo della mancanza di un’accurata detersione serale, mostrandosi spenta e grigia il mattino seguente, figuriamoci se vi si lasciano su tutta la notte residui di fondotinta, blush, bronzer, ecc…
• Lo stress: lo stress he effetti negativi notevoli per la nostra salute, fisica e mentale. A livello fisico, a risentire dello stress è anche la pelle, che può perdere luminosità e vitalità.
• La mancanza di riposo: dormire poco e riposare male inevitabilmente lasciano dei segni sul volto, uno dei quali è sicuramente il tono grigiastro che assume la pelle che non ha goduto di abbastanza ore di sonno e di rigenerazione.
• Il fumo: altro grande nemico della salute di tutto il corpo è il fumo. A livello di pelle, è uno dei responsabili dell’invecchiamento precoce e dell’aspetto ingrigito della pelle.
• Un’alimentazione squilibrata
: quando la dieta è carente di sostanze nutritive nobili e ricca di cibi troppo grassi e zuccherati la pelle mostra immediatamente questi squilibri, apparendo più brutta e spenta.
• L’uso di prodotti cosmetici non adatti
: è importante usare prodotti per la skincare adatti al proprio tipo di pelle e alle esigenze del momento, evitando prodotti aggressivi o “vuoti” da un punto di vista formulistico.
• Agenti atmosferici e inquinamento: freddo, umidità, vento, caldo, sole e smog possono avere effetti negativi sulla pelle, dalla perdita di luminosità al danno vero e proprio.
Come eliminare la pelle grigia
Per eliminare il grigiore della pelle spenta e opaca e ritrovare un colorito vitale e radioso è opportuno agire in contrasto nei confronti di tutto quanto detto sopra. Quindi: mantenere la pelle sempre ben idratata; esfoliarla periodicamente con scrub meccanici o peeling chimici; struccarsi sempre ogni sera prima di andare a dormire e, comunque, praticare un’accurata detersione tutti i giorni, mattina e sera; dedicare un giusto numero di ore al riposo e al sonno e tenere alla larga le fonti di stress; non fumare; mangiare sano, seguendo una dieta particolarmente ricca di frutta e verdure e bevendo almeno due litri di acqua al giorno per fornire la giusta idratazione dall’interno; utilizzare prodotti cosmetici adatti alla propria tipologia di pelle, da cambiare in base alle esigenze specifiche che possono variare nel tempo e anche in base alle stagioni e che offrano la protezione adeguata anche nei confronti degli agenti atmosferici e dello smog – in linea di massima prodotti più leggeri e SPF in estate , prodotti più corposi e nutrienti in inverno.