Pelle asfittica
Cause e rimedi

La pelle asfittica è un disturbo cutaneo che si verifica quando la pelle non riceve abbastanza ossigeno e nutrienti dal flusso sanguigno. Questa condizione può verificarsi in diverse parti del corpo, ma è più comune sulle gambe, dove il flusso sanguigno può essere compromesso a causa di vari fattori.

La pelle asfittica può manifestarsi in diversi modi, come una colorazione pallida o bluastra, una sensazione di freddo o formicolio, secchezza della pelle etc. In alcuni casi, la pelle asfittica può portare a disturbi più gravi, come la formazione di ulcere cutanee. Per questo motivo, è importante gestire la condizione in modo adeguato.

Concentriamoci sulla pelle asfittica che si può presentare su viso.

Dove si manifesta la pelle asfittica


La pelle asfittica è più comune sulle gambe, tuttavia può verificarsi anche sul viso, sebbene sia meno frequente. Quando la pelle del viso è asfittica, può apparire pallida o grigiastra, a causa del ridotto flusso sanguigno. Inoltre, la pelle del viso può essere secca e screpolata, e possono verificarsi rughe e linee sottili. In alcuni casi, possono verificarsi anche piccole macchie rosse o viola.

Alcune cause che possono far nascere il problema
Ci sono diverse cause che possono compromettere il flusso sanguigno e portare alla pelle asfittica.

Vediamone alcuni, come i problemi circolatori: le malattie che colpiscono i vasi sanguigni, come l'arteriosclerosi o le malattie vascolari cardiache, possono ridurre il flusso sanguigno.
Anche uno stile di vita sedentario con l'inattività fisica prolungata può ridurre la circolazione sanguigna e portare alla pelle asfittica. In gravidanza, il volume del sangue aumenta e può causare una pressione sulle vene. L’Invecchiamento con l'avanzare dell'età, in questo caso vasi sanguigni possono diventare meno elastici e ridurre il flusso sanguigno. Il fumo di sigaretta può danneggiare i vasi sanguigni e ridurre il flusso sanguigno.

Ma la pelle asfittica può essere anche causata da una cattiva alimentazione, o da scompensi ormonali soprattutto negli adolescenti. Delle sostanze presenti in alcuni prodotti cosmetici possono limitare la respirazione della propria pelle. La pelle non respira ed è incapace a eliminare il sebo dai pori e non riesce a mantenere l’idratazione necessaria.

Alcuni rimedi contro la pelle asfittica


Ci sono alcuni rimedi naturali che possono aiutare a migliorare la circolazione sanguigna e ridurre la comparsa della pelle asfittica sul viso.

Ecco alcuni suggerimenti: Massaggiare il viso: un leggero massaggio del viso può aiutare a stimolare la circolazione sanguigna e ridurre la comparsa della pelle asfittica. Esfoliare il viso: l'esfoliazione può aiutare a rimuovere le cellule morte della pelle e migliorare la circolazione sanguigna. Applicare impacchi caldi o freddi: gli impacchi caldi o freddi possono aiutare a stimolare la circolazione sanguigna e ridurre la comparsa della pelle asfittica. Bere molta acqua: bere molta acqua può aiutare a idratare la pelle e migliorare la circolazione sanguigna. Utilizzare oli naturali: alcuni prodotti estratti da oli naturali, come l'olio di cocco o l'olio di jojoba, possono aiutare a idratare la pelle e migliorare la circolazione sanguigna. Anche prodotti a base di aloe vera e acqua di rose possono aiutare. Fare esercizio fisico regolare, come detto sopra, l'esercizio fisico regolare può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna e ridurre la comparsa della pelle asfittica.

Prenota ora il tuo trattamento
Clicca per chiamare adesso
Chiama Fano
Chiama Pesaro
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento ai centri Maya, verrai contattato dal centro più vicino.
Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.