Pancia ormonale
Gli ormoni e il gonfiore

Quando arriva la menopausa si può andare incontro a disturbi di vario genere, legati all’equilibrio ormonale che viene alterato. Uno di questi disturbi è la pancia ormonale, che non è legata tanto all’introduzione di cibi o ad una alimentazione errata, ma appunto ad uno scompenso ormonale.

Accumulo di grasso e pancia ormonale


Questo accumulo di grasso è generato essenzialmente dagli ormoni che distribuiscono il grasso nel corpo; il corpo della donna subisce dei cambiamenti notevoli generando spesso problemi di natura psicologica con la difficoltà di accettare questo cambiamento nel proprio corpo. Tutto questo, insieme alle problematiche generate dalla menopausa come la mobilità intestinale ridotta, l’aumento di gas nella pancia, la difficoltà nel bruciare calorie, fanno capire come la possibilità dell’insorgenza di problemi legati allo stress, può essere abbastanza frequente considerando che gli ormoni interessati, che potrebbero avere un ruolo importante, sono il cortisolo (l’ormone dello stress), il progesterone e l’insulina.

L’importanza degli ormoni nella donna


Gli estrogeni, che sono degli ormoni sessuali, importanti per la salute della donna, durante la menopausa diminuiscono, e proprio la diminuzione di questi ormoni provoca il gonfiore a livello della pancia. La grelina è un ormone prodotto dallo stomaco quando è vuoto, l’aumento di questo ormone provoca un senso di fame riducendo la possibilità di perdita di peso. Il progesterone che ha il compito di aumentare il flusso sanguigno nell’utero e stimolare la produzione dei nutrienti per l’embrione, è anche un tranquillante naturale, quindi la riduzione di progesterone produce un umore mutevole, l’ansia, l’irritabilità e l’insonnia. A questi disturbi vanno associati quelli legati all’età come la sensazione di pancia piena, tensione addominale, con gonfiore e crampi, la costipazione, aumento di gas intestinale, senso di nausea.

Quali sono i rimedi per la pancia ormonale


I rimedi per la pancia ormonale possono essere una cura ormonale, per ripristinare l’equilibrio, ma soprattutto una alimentazione ricca di sostanze che aiutino l’intestino.
Quindi cereali interi, frutta e verdura, proteine, latticini, e grassi insaturi.
Ridurre il sale limitando la ritenzione liquida, bevendo almeno 1,5 litri di acqua al giorno, l’idratazione è fondamentale. Evitare di bere bevande dolci. Bere anche un bicchiere di vino rosso al giorno non è un male.

Per combattere i disturbi generati dalla menopausa l’uso di fitoestrogeni che sono dei composti di natura vegetale è un rimedio utile. I fitoestrogeni si trovano nei prodotti dove è presente la soia, nelle noci, nelle mandorle, nei semi di lino, in quelli di girasole e in quelli di zucca. Nei legumi come fagioli, ceci e lenticchie. Nei cereali come il grano, il mais, l’avena l’orzo e la segale.

La pancia ormonale non è solo un aspetto che può essere antiestetico e di difficile accettazione per una donna, ma fa parte di una serie di disturbi associati tra di loro, che possono minare la sicurezza di una donna anche nei rapporti più intimi, per questo è importante l’impegno delle persone a lei più vicine stimolandola e rendendo sempre più importante il suo ruolo all’interno della famiglia.

Prenota ora il tuo trattamento
Clicca per chiamare adesso
Chiama Fano
Chiama Pesaro
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento ai centri Maya, verrai contattato dal centro più vicino.
Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.