Il massaggio ayurvedico è un particolare tipo di massaggio effettuato per favorire e stimolare il benessere psicofisico. Secondo la filosofia ayurvedica, la tecnica utilizzata per eseguire questo tipo di massaggio, rappresenta il mezzo attraverso il quale è possibile raggiungere l’equilibrio e la perfetta armonia fra corpo e mente. Con questo articolo andremo a vedere più nello specifico che cos’è e a cosa serve il massaggio ayurvedico.
Che cos’è il massaggio ayurvedico:
Il massaggio ayurvedico è una particolare tipologia di massaggio che prevede l’esecuzione di diverse tecniche di manipolazione in funzione dell’obiettivo che si desidera raggiungere. Le origini del massaggio risalgono a più di 5000 anni fa in India, nato con scopo di ristabilire l’equilibrio fra corpo e mente. Questo obiettivo viene raggiunto soprattutto attraverso la stimolazione dei centri energetici di cui secondo la filosofia ayurvedica il nostro organismo è dotato.
A cosa serve:
A ripristinare l’equilibrio tra mente e corpo tramite la manipolazione in diverse aree del corpo, che dovrebbero favorire la circolazione dei fluidi vitali, con conseguente raggiungimento di una ritrovata armonia fra corpo e mente. L’esecuzione di questi massaggi può essere utile a riequilibrare mente e corpo.
-Tensioni muscolari
-insonnia
-Stati ansiosi
-Dolori articolari
-Dolori cervicali
-Mal di testa
-Cellulite
Tipologie di massaggio:
Un massaggio ayurvedico può essere completo, quindi può interessare tutto il corpo, oppure può essere localizzato in specifiche zone.
-Massaggio Shiroabhyanga: Massaggio ayurvedico effettuato sul cuoio capelluto, utilizzato per prevenire la caduta dei capelli e la formazione della forfora.
-Massaggio Shirodhara: Massaggio praticato su testa e fronte, utile per eliminare affaticamento mentale e senso di pesantezza alla testa.
-Massaggio Abhyanga: Massaggio praticato sulla testa e sulla nuca con l’aiuto di oli e erbe.
-Massaggio Mukhabhyanga: Massaggio del viso utile ad eliminare lo stress e per stimolare l’ossigenazione della pelle del volto.
-Massaggio Griva Abhyanga: Massaggio che si concentra sul tratto cervicale, adatto a contrastare i dolori che possono comparire in quest’area del corpo.
-Massaggio Tandabhyanga: Massaggio Ayurvedico che viene effettuato su parte del dorso allo scopo di alleggerire tensioni e affaticamenti a livello della schiena e spalle.
Benefici fisici:
-Ridurre le tensioni muscolari
-Contrastare dolori muscolari
-Eliminare l’affaticamento muscolare
-Favorire e stimolare la circolazione linfatica
-Favorire la perdita di peso
-Ridurre la cellulite
-Favorire l’eliminazione delle tossine.
Benefici Psichici:
-Alleviare lo stress
-Contrastare le tensioni
-Favorire il rilassamento
-Ridurre gli stati ansiosi.
Come si effettua il massaggio ayurvedico:
Il massaggio può essere eseguito in differenti modi, a seconda del tipo di manipolazione che si deve mettere in pratica.
-Con l’utilizzo delle mani
-Con mani, gomiti e braccia
-Da due massaggiatori che lavorano in sincronia.
Conclusione:
Se desideri ritrovare il tuo equilibrio interiore, il nostro consiglio è quello di venire a trovarci nei centri Maya Club e provare tutti i benefici del massaggio ayurvedico, sapendo che puoi scegliere tra una moltitudine diversa di massaggi.
LA MEDICINA AYURVRDA:
CHE COS'È E COSA CURA!