Mal di testa in gravidanza
Quali possono essere le cause?

La maggior parte della popolazione femminile conosce molto bene l’argomento mal di testa: emicrania e cefalea sono visitatori piuttosto frequenti.
Perché le donne ne soffrono più degli uomini?Perché molti dei comuni mal di testa sono collegati alle variazioni ormonali ed è proprio per questo che molte donne non ne sono esenti nemmeno durante la gravidanza.
Nello specifico oggi vedremo quali possono essere le cause dei mal di testa in gravidanza e come possono essere affrontati.

Le cause del mal di testa in gravidanza


Come abbiamo già detto, la prima causa di mal di testa in gravidanza è da individuarsi nelle fluttuazioni ormonali tipiche di questa fase della vita di una donna.
È più o meno quello che accade a chi soffre di emicrania mestruale: ogni mese, in prossimità e nei primissimi giorni del ciclo, il mal di testa si presenta puntuale sulla scia delle variazioni ormonali.
E visto che mai come durante la gravidanza gli ormoni sono in fermento, è normale che cefalee e emicranie si palesino.

A inizio gravidanza, poi, avvengono degli importanti cambiamenti che riguardano la circolazione sanguigna, che aumenta notevolmente di volume, anche a livello cerebrale. I mal di testa possono anche essere ricondotti a questo fenomeno fisiologico normalissimo e, se sono collegati ad esso, in genere scompaiono subito dopo le prime settimane di gestazione.

Bisogna fare molta attenzione, invece, quando i mal di testa sono associati a stati di ipertensione, poiché potrebbero rientrare nella sintomatologia di una condizione rischiosa, la preeclampsia, che può portare complicazioni se non adeguatamente trattata.

Ma ci sono anche altri motivi per cui si può soffrire di mal di testa in gravidanza.

Ricordiamo che questa esperienza è accompagnata da un grande carico emotivo, che può generare anche una certa tensione a livello fisico, nonché stati di ansia e eccessivo stress. Tutto questo può portare alla comparsa di frequenti mal d testa.
Citiamo, poi, anche le tensioni muscolari che si possono verificare in seguito all’adattamento posturale per la nuova fisicità che si evolve. Se questo adattamento non è corretto possono entrare in sofferenza la muscolatura dorsale e quella cervicale, determinando, anche in questo caso, la comparsa dei fastidiosi mal di testa.

I rimedi per il mal di testa


In gravidanza è bene ridurre l’assunzione di farmaci il più possibile, per cui se il mal di testa è di lieve entità e, soprattutto, se si tratta di qualche sporadico episodio, non c’è alcuna necessità di terapia farmacologica.
All’occorrenza, il paracetamolo si può prendere in gravidanza, sporadicamente e preferibilmente consultandosi con il proprio medico.
È sempre bene informare il medico nei casi in cui il mal di testa è di entità più importante o è collegabile a condizioni anche precedenti alla gravidanza e, magari, per questo, veniva già curato con farmaci o rimedi di altra natura; il medico saprà individuare la giusta strategia, farmacologica e non, da seguire per ridurre al minimo i disagi.

Prenota ora il tuo trattamento
Clicca per chiamare adesso
Chiama Fano
Chiama Pesaro
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento ai centri Maya, verrai contattato dal centro più vicino.
Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.