A chi non è mai capitato di vedere delle macchioline bianche sulle unghie? Se controlli le mani in questo momento non è improbabile che tu ne scorga una proprio ora.
La leuconichia, questa è la definizione esatta di questa condizione, è, infatti, molto comune e si manifesta con la presenza di discromie ungueali, ovvero di macchioline o di striature bianche sulle unghie – nel primo caso si parla di leuconichia puntata, nel secondo di leuconichia striata.
Quali sono le cause delle macchie?
Le cause che portano alla comparsa di queste macchie o striature bianche possono essere molteplici e di diversa natura.
Partiamo dai traumi: le macchie possono presentarsi a seguito di una lesione dell’unghia – una manicure eseguita male, per esempio. In questo caso si parla di leuconichia vera. Ricordiamo che anche mangiarsi le unghie – onicofagia – potrebbe favorire la formazione di queste macchie bianche.
In alcuni casi, le macchie possono essere associate ad alcune patologie a carico delle unghie o a carico della pelle, quali l’onicomicosi – un’infezione fungina – la psoriasi, l’eczema, la fluorosi, la dermatite seborroica e l’artrite psoriasica.
Ma le macchie bianche sulle unghie possono presentarsi anche nel complesso della sintomatologia di alcune patologie che non hanno niente a che vedere direttamente con pelle e unghie, come l’ipertiroidismo, la cirrosi epatica, l’anemia e l’insufficienza renale.
Possono anche essere associate ad alcune carenze alimentari, che determinano una scarsa assunzione di alcuni minerali e vitamine, in particolare calcio, zinco e vitamina B6 e, ancora, possono comparire in concomitanza con l’assunzione di alcuni farmaci.
Quali sono i rimedi?
Se le macchie bianche sono direttamente collegabili ad un disturbo preciso, è ovvio che per prima cosa si deve curare il disturbo stesso.
In seguito, poi, e in tutti gli altri casi, ci si può occupare della salute delle unghie sempre, attraverso una strategia completa, che parte dall’alimentazione.
Una dieta sana ed equilibrata, in grado di fornire il giusto apporto di proteine, vitamine e minerali, favorisce la salute, la bellezza e la resistenza delle unghie. Se necessario, si può anche supportare l’alimentazione quotidiana tramite l’assunzione di integratori specifici per la salute delle unghie – sempre dietro consiglio medico.
Attenzione anche allo stress: questo, infatti, provoca delle anomalie nella funzionalità intestinale, andando ad inficiare l’assimilazione delle vitamine e dei minerali, che potrebbero portare alla formazione delle macchie bianche sulle unghie – quindi, in questo caso, non si tratta di una carenza alimentare vera e propria, bensì di una condizione che danneggia i meccanismi biologici da tenere alla larga il più possibile.
In ultimo, per prevenire la formazione delle macchie bianche sulle unghie, è bene procedere con molta cautela quando si fa la manicure e bisognerebbe sempre ricordare di non far entrare direttamente in contatto le unghie con sostanze troppo aggressive, come quelle contenute nei prodotti per la pulizia della casa – sempre raccomandato l’uso dei guanti.