Sappiamo tutti che il benessere va oltre l’assenza di malattie e coinvolge diversi ambiti della vita umana. La malattia secondo l’Ayurveda, si combatte e si sconfigge proprio nell’equilibrio corpo, mente e spirito. Con questo articolo andremo ad analizzare nello specifico che cos’è e cosa cura la medicina ayurveda.
L’ayurveda:
È una pratica indiana antichissima e molto diffusa ancora oggi. Una medicina tradizionale che persegue l’equilibrio di mente, corpo e spirito con i ritmi della natura per raggiungere uno stato di vero benessere.
La scienza della vita:
Il nome ayurveda significa propriamente scienza della vita. Il suo nome rivela la sua natura di medicina, che non è solo incentrata nella cura dei sintomi della malattia, ma incoraggia interventi sullo stile di vita in generale.
Si tratta di una medicina naturale, che basa i suoi interventi sull’uso di piante ed erbe, ma privilegia la prevenzione rispetto alla cura.
In india:
In India l’ayurveda gode di una considerazione altissima, al pari della medicina convenzionale. Chi vuole applicare questo genere di medicina tradizionale, deve prima seguire una formazione specifica e riconosciuta. Ci sono molte università statali e istituti, per esempio, che tengono corsi di formazione professionale con il conseguente rilascio del diploma in ayurveda alla fine del corso.
In Italia:
In Italia l’ayurveda è riconosciuta dalla Federazione degli Ordini dei Medici. Inoltre, è da tempo ormai che viene richiesto ai governi da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità di integrare le medicine non convenzionali nei sistemi sanitari nazionali.
L’equilibrio:
Secondo l’approccio ayurvedico l’equilibrio è alla base del nostro benessere e l’uomo si realizza nell’unità di corpo, spirito e anima e che ci sia una connessione tra l’uomo e la natura. Tutto in natura è regolato dall’interazione di cinque elementi, etere, aria, acqua, fuoco e terra che agiscono nel nostro corpo sotto forma di energia dosha.
Nel corpo fluiscono tre tipi di energia a seconda della costituzione personale di ognuno di noi.
-Vata:che corrisponde a etere ed aria principio di movimento
-Pitta: Legato a fuoco ed acqua presiede ai processi di trasformazione
-Kapha: Corrisponde ad acqua e terra e riguarda l’energia statica
I Trattamenti della medicina ayurvedica:
Utilizzata per il trattamento e la risoluzione di diverse problematiche e disturbi, sarebbe in grado di risolvere una lunga serie di patologie come per esempio: asma, mal di testa, ansia, insonnia, irritabilità, costipazione emorroidi, morbo di Parkinson ecc.
I rimedi proposti dalla medicina ayurvedica possono comprendere:
-Rimedi erboristici
-Terapie di purificazione
-Massaggi
-Yoga
-Alimentazione
L’importanza dell’alimentazione:
Mangiare in modo corretto per la medicina ayurvedica significa scegliere gli alimenti di cui nutrirsi in base al proprio dosha e ai sei gusti fondamentali, che sono dolce, agrodolce, salato, amaro, piccante e astringente e una buona digestione è alla base della salute.
Massaggi:
Una delle pratiche più importanti nell’ayurveda è il massaggio, che ci permette di entrare in contatto con la nostra parte più profonda e di ripristinare l’equilibrio, grazie alla stimolazione dei centri energetici del nostro corpo i chakra.
LA NOSTRA OFFERTA
DI MASSAGGI