Irritazione pelle da rasoio
Come trattarla e come prevenirla

Quando ci si rade con il rasoio uno degli inconvenienti più comuni è l’irritazione della pelle. Questo capita più frequentemente laddove i peli sono più spessi, duri e folti, come, ad esempio, nella zona dell’inguine. Ma può accadere anche in altre parti corpo, in concomitanza con la formazione di piccole protuberanze dovute ai peli incarniti.

Come trattare o prevenire l’irritazione?


Una volta insorta, l’infiammazione legata all’irritazione della pelle può durare anche per quattro/sei settimane. Fortunatamente, questa irritazione può essere trattata e persino prevenuta, per rendere la rasatura un’operazione sicura e senza inconvenienti.

Peeling chimico
Se il problema è principalmente quello dei peli incarniti, si può fare un peeling chimico prima di procedere alla depilazione con il rasoio. Le sostanze acide che costituiscono il peeling hanno il potere di esfoliare la pelle, ovvero di rimuovere lo strato superficiale di cellule morte. Questo permette ai peli eventualmente incarniti di liberarsi e, quindi, di non rappresentare un problema nel momento in cui si andrà a passare il rasoio sulla pelle.

Scrub
Lo scopo di questo trattamento è lo stesso del peeling chimico. In questo caso cambia la modalità di esfoliazione: con lo scrub si pratica un’esfoliazione meccanica, durante la quale a portare via lo strato di cellule morte della pelle che favorisce la formazione di peli incarniti sono sostanze solide dal potere leggerissimamente abrasivo. Attenzione, però, a non praticare uno scrub troppo incisivo, poiché potrebbe sensibilizzare la pelle e renderla ancora più soggetta a successive irritazioni, ottenendo il risultato opposto a quello desiderato.

Consigli utili sulla rasatura


Quando si ha intenzione di depilarsi con il rasoio sarebbe bene preparare la pelle, sia con uno dei trattamenti esfolianti sopracitati, che adottando queste semplici precauzioni:
- meglio depilarsi dopo una bella doccia o dopo un lungo bagno
- utilizzare una schiuma, una crema, un gel o qualsiasi altro prodotto appositamente formulato per facilitare la rasatura
- utilizzare sempre un rasoio nuovo, affilato e sterile

E dopo la depilazione
- evitare per qualche giorno l’uso di prodotti che contengono ingredienti irritanti
- indossare indumenti in tessuti leggeri, morbidi e traspiranti


I trattamenti
• Medicinali
Quando l’irritazione è in corso ed è di una certa entità, potrebbe essere necessario assumere dei farmaci. Nei casi più leggeri può essere sufficiente un farmaco da banco ad uso topico, come, ad esempio, una pomata a base di leggeri corticosteroidi.
Nel caso di un’irritazione più seria, che ha causato una forte infiammazione o l’insorgenza di pustole, allora potrebbe essere necessario un antibiotico, per cui serve consultare il medico.

Prenota ora il tuo trattamento
Clicca per chiamare adesso
Chiama Fano
Chiama Pesaro
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento ai centri Maya, verrai contattato dal centro più vicino.
Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.