Oggi posso dirlo a gran voce, posso finalmente essere felice del percorso che ho fatto per arrivare fino a qui, posso dire a tutti di aver avuto successo in questo cammino ormai più di 5 anni fa. Mi presento, mi chiamo Martina e ho sempre inseguito un sogno, quello di riuscire ad aprire un giorno un centro estetico di successo, perché è quello che ho sempre desiderato fare nella mia vita ed ho sempre studiato e lavorato duramente solo per arrivare a questo. Questa piccola guida al successo con il proprio centro estetico, l’ho scritta qualche giorno fa dalla scrivania del mio ufficio personale, un’emozione unica, dopo tanti sacrifici sono riuscita a costruire il mio piccolo mondo e adesso voglio regalarvi qualche consiglio che potrebbe tornare utile a qualcuno di voi.
Arrivare al successo partendo dalle cose semplici
Appena ho scritto questo titolo mi sono messa a ridere come una matta, perché di semplice nella mia piccola esperienza non c’è stato proprio niente, però cominciamo dalle cose più semplici.
• Aggiornamento continuo: Non si finisce mai di imparare e il bello di questo lavoro, è che non finisce mai veramente quindi, cercate di tenervi sempre aggiornati.
• Educazione: Si lo so, sembra un consiglio scontato, ma deve diventare veramente quasi l’unico obiettivo della vostra giornata lavorativa e vi posso assicurare che fa veramente la differenza, anche quando un cliente sembra non essere soddisfatto, sappiate che dalla vostra parte avete due armi infallibili, l’educazione e la gentilezza.
• Vetrina: Non trascurare mai la vetrina del tuo negozio è la prima cosa che guardiamo tutti quando giriamo per le vie del centro, perché la gente non dovrebbe prestare la stessa attenzione alla tua?
• Insegna: Anche l’insegna è importante, il colore il carattere della scritta e il nome, non lasciare mai niente al caso.
Se ti sono sembrati consigli banali o semplici come li ho descritti io, ti sfido a girare un po’ per i centri estetici della tua città o del tuo quartiere e vedrai che magicamente, questi consigli di trasformeranno da banali e semplici, in i primi tre consigli di grande valore che possono fare la differenza tra un centro estetico di successo e uno che invece il successo non lo vedrà mai.
Prenditi cura della pulizia del tuo centro estetico:
Non dimenticarti mai e poi mai, che tutti i clienti guardano sempre quello che guarderesti tu se entrassi in un centro estetico. La pulizia come sempre è al primo posto, curala quasi in modo maniacale, crea un ambiente accogliente e cerca di trasmettere l’importanza della pulizia del tuo centro estetico anche alle tue collaboratrici e ai tuoi collaboratori.
Rispetto degli orari:
Se l’orario di apertura del tuo centro estetico è alle 9 del mattino, tutti dovranno essere pronti ad accogliere i primi clienti per quell’ora, quindi ciò significa che a seconda degli appuntamenti, il tuo orario di inizio potrebbe essere anche per 8 del mattino. L’importante è, nei limiti del possibile, riuscire a non far mai aspettare nessun cliente.
Utilizza sempre prodotti di qualità:
Non preoccuparti del prezzo più di tanto, ma preoccupati di dare sempre un servizio qualitativamente alto. Utilizza materiali e attrezzature di alta qualità e vedrai che i risultati seppur con fatica arriveranno.
Non perdere di vista i social e il tuo sito internet:
Il successo del tuo centro estetico passa anche dall’immagine e dalla comunicazione che metti in bella mostra sul tuo sito internet, che non puoi non avere. Cerca sempre di essere presente ovunque ci siano i tuoi clienti, Facebook, Instagram, Whatsapp, Snapchat, scopri dove è meglio cominciare ad apparire e cerca di crearti il tuo seguito.