Gli errori che rovinano le unghie
Cosa non fare per avere una manicure sempre perfetta

Avere le mani sempre perfette e curate è il sogno di molte: assieme al viso, le mani sono la prima cosa che di noi si mostra al resto del mondo.
Ad essere in primo piano sulle nostre mani sono le unghie. Indubbiamente una mano curata, con una bella forma di unghie e un bello smalto sono veramente un bel biglietto da visita.

Allo stesso tempo, le mani sono anche la parte del corpo che usiamo in continuazione per fare qualsiasi cosa e, spesso, inconsapevolmente, non abbiamo particolare cura di loro e delle unghie.
Ecco, dunque, che ogni sforzo effettuato con la cura e la manicure può venir vanificato.
Cosa possiamo fare per avere una manicure sempre perfetta?
Ecco una lista con gli errori più comuni da non fare per avere unghie perfette e mani sempre curate.

1. Tenere sempre lo smalto

Le unghie hanno bisogno di respirare ogni tanto; quindi, bisognerebbe lasciarle periodicamente nude. Magari si può applicare uno smalto trasparente curativo, che svolge la sua azione benefica e, allo stesso tempo, dona alle unghie un aspetto curato naturale estremamente elegante.

2. Magiare le unghie
Questa cattiva abitudine provoca una crescita disomogenea delle unghie e le tiene perennemente umide, quindi le rende fragili e più soggette a rompersi. La soluzione, purtroppo, è una sola: smettere!

3. Fare le faccende di casa senza i guanti
Purtroppo, è una consuetudine di molte, ma è doppiamente dannosa, sia per il fatto che le unghie stanno molto a contatto con l’acqua – stesso discorso dell’umidità della saliva quando le si mangiano – sia per il contatto con le sostanze chimiche contenute nei detergenti e nei saponi, spesso davvero troppo aggressive per le unghie.

4. Fare bagni troppo lunghi
Fare un bel bagno caldo è un piacere, si sa. Purtroppo, non lo è esattamente per le unghie: tenerle inumidite troppo a lungo, oltre a renderle più fragili, può facilitare l’attacco da parte di funghi che possono dare origini a spiacevoli micosi.

5. Assumere poco calcio, proteine e vitamine
Le unghie hanno bisogno di calcio, proteine e vitamine, che non dovrebbero mai mancare nella dieta, per essere sane e belle – in particolare le vitamine del gruppo B per la robustezza e la flessibilità, la vitamina A per renderle forti, il calcio per contrastare secchezza e fragilità.

6. Non mangiare abbastanza frutta secca
La frutta secca è ricchissima di acidi grassi che prevengono la disidratazione e la fragilità delle unghie. Uno spuntino al giorno con noci, nocciole o mandorle è l’ideale per la loro salute e, di conseguenza, per la loro bellezza.

7. Attenzione alle creme corpo
Molte creme corpo specifiche, ad esempio quelle anticellulite o i fanghi, possono contenere principi attivi non compatibili con la cura delle unghie o che le possono macchiare. È importante, quindi, lavarsi accuratamente le mani dopo averle utilizzate. Via libera, invece, alle normali creme idratanti, che siano specifiche per le mani, o che siano per il viso o per il corpo: dopo averle spalmate sulla pelle si possono massaggiare delicatamente anche sulle unghie.

8. Attenzione ai detergenti viso
Esatto, hai letto bene: anche alcuni detergenti viso e struccanti possono essere aggressivi per le unghie. Quindi, se noti che le tue unghie si indeboliscono particolarmente e non riesci a capire da cosa possa dipendere, prova a cambiare i prodotti che usi quotidianamente per la detergenza del viso.

9. Non tagliare le cuticole da sola
La base delle unghie è molto delicata: un taglio fatto male può provocare spiacevoli – e antiestetiche – infezioni. Per cui, se necessario, meglio affidarsi ai professionisti.

10. Non fumare!
Uno degli effetti dannosi della nicotina, fra i tanti, è quello di indebolire le unghie. In più, le unghie più a contatto con la sigaretta si macchiano inevitabilmente di giallo, per cui nessuno smalto protettivo e anti-giallo può essere efficacie.

Prenota ora il tuo trattamento
Clicca per chiamare adesso
Chiama Fano
Chiama Pesaro
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento ai centri Maya, verrai contattato dal centro più vicino.
Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.