Quando parliamo di Fotoinvecchiamento ci riferiamo ad un particolare stato di invecchiamento cutaneo che viene causato principalmente dai raggi ultravioletti e da esposizione al sole. Quindi quello che accade, è che i danni provocati dal sole si vadano a sommare a quelli provocati dal normale invecchiamento della pelle. Se non si corre subito ai ripari, l’esposizione al sole prolungata nel tempo, provoca un danneggiamento del collagene e un invecchiamento più veloce della nostra pelle. Compariranno sul nostro viso a questo punto, rughe profonde e la pelle diventerà secca e con pochissima elasticità.
Che cos’è il fotoinvecchiamento?
La premessa che bisogna fare per cominciare a trattare l’argomento in modo opportuno, è che il derma è un organo in continua evoluzione e che quando si è più giovani, c’è una sorta di equilibrio tra la produzione di collagene e la sua degenerazione. Il meccanismo di equilibrio viene falsato dalle azioni dei fibroblasti, che alterano il recupero del collagene. Le radiazioni ultraviolette, sono tra i responsabili più importanti dell’invecchiamento precoce della nostra pelle, che come già detto in precedenza, i danni provocati alla nostra pelle dai raggi del sole, si vanno a sommare al normale invecchiamento della pelle, contribuendo a creare una situazione abbastanza compromessa.
Le cause del fotoinvecchiamento:
La causa principale è data dall’azione delle radiazioni ultraviolette sulla nostra pelle, che causano dei danni direttamente alla struttura della nostra pelle, aumentando l’instabilità delle nostre cellule e provocando danni al DNA, che si traduce in uno squilibrio nella produzione di collagene e nella sostituzione delle fibre connettive danneggiate.
Come si previene il problema?
L’unica prevenzione reale che può aiutarci a prevenire o limitare l’insorgere di questi problemi, è senza dubbio quella di limitare l’esposizione solare, cercando di proteggere le parti del nostro corpo più esposte al sole, soprattutto nelle ore più calde della giornata. E da non sottovalutare, è l’importanza di un’alimentazione equilibrata da seguire, che può senza dubbio aiutarci a idratare e nutrire bene la nostra pelle.
Trattamenti consigliati:
Con i trattamenti si cerca di invertire il progredire dei processi ossidativi della nostra pelle, che hanno provocato la degradazione del collagene e cosa ancora più importante, con questi trattamenti mirati, si cerca soprattutto di eliminare le cellule potenzialmente cancerogene.
Trattamenti:
• Uso di tretinoina topica;
• Terapia fotodinamica (PDT
;
• Peeling a base di alfa e beta idrossiacidi;
• Stimolazione del collagene con tecnica Needling.)
Adesso hai un quadro generale più dettagliato sui problemi derivanti dal fotoinvecchiamento, ma soprattutto sai a cosa devi fare attenzione e come è possibile trattare il problema.