Effetti della menopausa sulla pelle
I consigli per ritardare l'invecchiamento cutaneo

Uno dei momenti più intensi e particolari che una donna si appresta a vivere appena raggiunta una certa età è senza dubbio la menopausa, un momento per certi aspetti critico che a volte ha degli effetti molto importanti in termini di sconvolgimento degli equilibri del nostro organismo a volte visibili anche sulla nostra pelle. Ecco con questa guida ci occuperemo proprio nello specifico degli effetti della menopausa sulla pelle.

I primi segnali degli effetti della menopausa sulla pelle:


Sappiamo tutte quanto possa essere importante durante la menopausa, la diminuzione degli estrogeni nel nostro organismo e conosciamo benissimo purtroppo, anche le possibili conseguenze quali sono, come la perdita dei lipidi, dell’acqua e del collagene, che portano la nostra pelle a trasformarsi.

Quello che bisogna dire in più sulla questione degli effetti della menopausa sulla nostra pelle, è che la pelle subisce dei cambiamenti più o meno visibili, durante tutta la nostra vita, a seconda di alcuni fattori molto importanti, come l’età, la razza, lo stile di vita e l’esposizione al sole, la menopausa quindi accentua e accelera questi cambiamenti, che di base sono del tutto naturali.

Come prenderci cura della nostra pelle:


Per cercare di arrivare pronte a questo appuntamento, è necessario cominciare fin da giovani a prenderci cura della nostra pelle. In modo tale che quando i livelli degli estrogeni comincino a calare, la nostra pelle intono possa avere un contesto ancora in piena salute.
Quello che potrebbe aiutarci in questo senso, è senza dubbio il cercare di condurre il più possibile una vita sana, con una dieta ricca di frutta e fibre e cercando sempre di fare molto esercizio fisico.

Alcuni effetti della menopausa sulla pelle:


Il collagene tende a diminuire in modo considerevole, con la conseguente perdita di tonicità della pelle, le rughe si accentuano e i muscoli facciali tendono a rilassarsi con una conseguente perdite dell’ovale del viso.

Come limitare gli effetti negativi della menopausa sulla pelle?


Per cecare di limitare al massimo gli effetti negativi della menopausa sulla nostra pelle, bisognerebbe cominciare a cambiare i saponi fino a questo momento utilizzati, con dei saponi più delicati e utilizzare creme con la vitamina A.

Prenota ora il tuo trattamento
Clicca per chiamare adesso
Chiama Fano
Chiama Pesaro
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento ai centri Maya, verrai contattato dal centro più vicino.
Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.