Fra tanti regimi alimentari che promettono grandi risultati in termini di perdita di peso, ce n’è uno particolarmente efficacie ed interessante: si tratta della dieta Tisanoreica.
Probabilmente molti ne avranno sentito parlare, ma non tutti, forse sanno di cosa si tratti.
La dieta Tisanoreica è un programma mirato alla perdita di peso: si basa su programmi personalizzati semplici da seguire e sull’utilizzo di estratti di piante per purificare e disintossicare l’organismo.
Su quali principi si basa la dieta Tisanoreica?
La dieta Tisanoreica è un protocollo per la riduzione del peso che si basa sull'attivazione di un meccanismo metabolico definito chetosi.
I regimi alimentari di questi tipo prevedono la riduzione dei carboidrati; in questo modo l’organismo è costretto a produrre autonomamente il glucosio necessario alla sopravvivenza e ad aumentare il consumo energetico dei grassi contenuti nel tessuto adiposo. È questo che attiva la perdita di peso.
La dieta Tisanoreica, in più, supporta il meccanismo chetogenico avvalendosi dei benefici apportati dalle piante officinali.
Le 4 fasi della dieta Tisanoreica
La dieta Tisanoreica si divide in quattro fasi, che possono avere una durata variabile, in base agli obiettivi che ci si prefigge.
Esistono infatti programmi diversi per esigenze diverse: si parte da programmi base, ovviamente più brevi, per arrivare a programmi urto di durata superiore.
Si inizia, in ogni caso, con una fase di depurazione, seguita poi dalle fasi di dieta intensiva e di stabilizzazione. Si possono seguire programmi dietetici da 15 giorni, 30 giorni o persino 45 giorni. I risultati variano da persona a persona: influiscono sia lo stato di partenza che la capacità di attenersi correttamente al regime dietetico.
Vediamo quali sono le quattro fasi del programma Tisanoreica.
• Fase di depurazione: durante questa prima fase avviene una depurazione epatica e linfatica al fine di migliorare e facilitare l'entrata in chetosi durante la fase Intensiva
• Fase intensiva: questa fase prevede la totale eliminazione degli zuccheri, semplici e complessi e dell'alcool e l’assunzione di pietanze alimentari Tisanoreica, in associazione a verdura, proteine ed estratti di erbe brevettati
• Fase di stabilizzazione: durante la stabilizzazione si ricomincia a reintrodurre i carboidrati a basso indice glicemico, come pasta, riso e cereali non raffinati. In questa fase, della durata pari a quella della fase Intensiva, le pietanze alimentari Tisanoreica diminuiscono e si continuano ad assumere gli estratti di erbe
• Fase style: in questa fase finale si pone l’attenzione sia sulla quantità che, soprattutto, sulla qualità delle calorie che si assumono. Per fare questo vengono ideati dei menù personalizzati, basati sulle singole caratteristiche individuali e sui fabbisogni energetici personali.
Questa fase della dieta Tisanoreica è finalizzata al mantenimento del peso e ad un miglioramento generale delle abitudini alimentari.