Come fare le labbra più grandi
Dalle origini fino ai giorni nostri

Per capire l’evoluzione del trucco per le labbra nel tempo, dobbiamo partire dall’antica Roma, dove ci sono giunte delle testimonianze molto importanti.

Il trucco delle labbra nella storia


Non esisteva il rossetto o un balsamo per le labbra. Al posto di questi prodotti, le donne dell'epoca utilizzavano una combinazione di ingredienti naturali per colorare e ammorbidire le loro labbra. Una possibile tecnica consisteva nell'utilizzo di un pigmento rosso a base di carminio, un colore che veniva estratto dalle squame di alcuni insetti parassiti. Questo pigmento veniva poi miscelato con una sostanza adesiva, come la cera d'api o l'olio d'oliva, per creare un balsamo colorato che veniva applicato alle labbra .Un'altra possibile tecnica consisteva nell'utilizzo di frutta e verdura per colorare le labbra. Ad esempio, il succo di melograno veniva utilizzato per ottenere un rosso intenso, mentre il succo di barbabietola creava un colore più scuro e violaceo. È importante notare che queste tecniche non erano riservate solo alle donne. Molte delle fonti storiche che descrivono il trucco dell'antica Roma sono opere d'arte, come le statue, le pitture murali e i mosaici. In queste opere, le donne sono spesso rappresentate con le labbra rosse, a volte anche in modo esagerato. È possibile che queste rappresentazioni artistiche abbiano influenzato la percezione della bellezza femminile dell'epoca, portando le donne a utilizzare il trucco per conformarsi a uno standard estetico idealizzato. Oggi per truccare le proprie labbra, la cosmetica mette a disposizione tantissimi prodotti, vediamo come fare le labbra più grandi.

Come fare le labbra più grandi oggi con il trucco!


Il primo passaggio è lo scrub sulle labbra, per rimuovere le cellule morte e ammorbidire la pelle delle labbra, rendendole più lisce e luminose. Se non vuoi usare un prodotto specifico, ecco come si effettua uno scrub per le labbra in modo semplice e veloce:
Prepara i tuoi ingredienti. Per eseguire lo scrub per le labbra avrai bisogno di un ingrediente esfoliante come lo zucchero o il caffè macinato, e olio o burro come l'olio di cocco o il burro di karité. Puoi anche aggiungere un po' di miele o di estratto di vaniglia per migliorare l'aroma e le proprietà idratanti del tuo scrub.

Applica il prodotto esfoliante. Prendi una piccola quantità del tuo ingrediente esfoliante e massaggialo delicatamente sulle labbra. Assicurati di coprire tutta la superficie delle labbra, per poi eliminarlo con del cotone. La fase successiva è quelle di passare del balsamo, per idratare bene la pelle, che sarà meno ruvida e secca. Per far sembrare le labbra più grandi e carnose basta disegnare il loro contorno con una matita per le labbra che si abbini al colore del rossetto seguendo con attenzione le linee naturali.

Dopo aver passato la matita anche sulle labbra per assicurare che il rossetto tenga, si può passare alla stesura del rossetto stesso. Utilizzando un colore coprente le labbra saranno di un colore più intenso e appariranno più voluminose. Dopo aver tolto gli eccessi di rossetto, per migliorare la tenuta utilizzare un prodotto specifico a lunghissima tenuta. Il tocco finale sarà la lucidatura, per fare le labbra più grandi un prodotto a base di pepe rosso, che stimola la microcircolazione, garantendo colore e volume alle labbra.

Prenota ora il tuo trattamento
Clicca per chiamare adesso
Chiama Fano
Chiama Pesaro
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento ai centri Maya, verrai contattato dal centro più vicino.
Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.