Come eliminare lo stress
E vivere meglio in poche semplici regole

Il nostro stile di vita, in generale, è sempre accompagnato da una buona dose di stress, dovuto, perlopiù, ai ritmi e agli impegni che dobbiamo sostenere quotidianamente.
In questo periodo, poi, di emergenza sanitaria mondiale e di incertezza globale per il futuro, diciamo che i livelli di stress potrebbero essere o essere stati più alti rispetto al solito.
Per vivere meglio, oggi e sempre in generale, è fondamentale eliminare lo stress.

Le regole per eliminare lo stress e vivere meglio

• Fai una passeggiata: concedersi una passeggiata breve, anche solo di 10 minuti, meglio se in mezzo al verde, fa sì che venga stimolata la produzione di endorfine, che riducono gli ormoni dello stress, donandoci una sensazione di benessere ritrovato.

• Respira profondamente: lo yoga ci insegna quanto il respiro sia importante e la scienza conferma: un respiro regolare e profondo stimola il sistema parasimpatico e questo ci aiuta a calmarci, riducendo la tensione e, quindi, lo stress.

• Visualizza: prova la pratica della visualizzazione. Cerca un posto tranquillo – ad esempio, una stanza vuota – mettiti comoda, chiudi gli occhi e prova ad immaginare una scena che ti porti sensazioni positive, come la tua vacanza o il tuo luogo del cuore.

• Prenditi delle piante: secondo studi scientifici, la sola presenza delle piante ha il potere di rasserenarci e indurci al rilassamento.

• Diminuisci l’uso di smartphone e pc: i dispositivi elettronici sono una grande fonte di stress, non solo per il lavoro, ma anche nella quotidianità. Impara a razionalizzarne l’uso ed eliminalo del tutto la sera prima di andare a letto.

• Ascolta buona musica: tutta la musica che amiamo ci aiuta a stare bene, lo sappiamo da sempre. Magari prendiamo l’abitudine di ascoltare un po’ di musica classica, poiché è stato scientificamente dimostrato che la musica classica rallenta il battito cardiaco, diminuisce la pressione sanguigna e perfino la quantità di ormoni dello stress.

• Ridi di più: la risata ha un potere eccezionale: oltre al momento in sé – se ridiamo vuol dire che qualcosa ha stimolato in noi questa risposta positiva – la risata innesca un meccanismo fisiologico che ci aiuta davvero a stare bene. Infatti, ridere fa aumentare la quantità di aria ricca di ossigeno che si respira, stimola il cuore, i polmoni e i muscoli e aumenta l'endorfina che rilascia il cervello.

• Mangia meglio: l’alimentazione può aiutare moltissimo a combattere lo stress. Deve essere, ovviamente, ricca di sostanze utili e buone per il nostro organismo: riduci grassi e zuccheri semplici, aumenta le verdure, la frutta e la frutta secca. Se il nostro organismo non è sovraccaricato anche da una cattiva alimentazione, riesce a reagire meglio allo stress.


Prenota ora il tuo trattamento
Clicca per chiamare adesso
Chiama Fano
Chiama Pesaro
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento ai centri Maya, verrai contattato dal centro più vicino.
Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.