Come eliminare il rossore dei brufoli
Alcuni rimedi casalinghi contro il rossore

I brufoli prodotti dall'acne sono una condizione comune della pelle che può verificarsi durante l'adolescenza o in età adulta.

Da cosa è causata l’acne?


L'acne è causata dall'ostruzione dei pori della pelle, che può essere causata da una combinazione di ormoni, batteri eccessivi sulla pelle e produzione eccessiva di sebo.
I brufoli prodotti dall'acne possono assumere molte forme, come punti neri, brufoli bianchi, brufoli infiammati e cisti. I punti neri sono causati dall'ostruzione dei pori che si ossidano all'aria, mentre i brufoli bianchi sono causati dall'ostruzione dei pori senza esposizione all'aria. I brufoli infiammati si verificano quando le pareti dei pori si rompono, causando un'infiammazione locale. Le cisti dell'acne sono grumi di pus sottocutanei più grandi e dolorosi.

Rimedi casalinghi contro l’acne


Ci sono molti rimedi casalinghi che possono aiutare a combattere il rossore dei brufoli in modo naturale. Ecco alcuni possibili rimedi fai-da-te:
Maschere naturali: le maschere facciali fatte in casa possono aiutare a ridurre l'infiammazione e l'acne. Ad esempio, una maschera a base di miele e cannella può ridurre il rossore e l'irritazione.

Vapore: il vapore può aprire i pori e rimuovere l'eccesso di sebo e sporco diminuendo il rossore dei brufoli. Per utilizzare il vapore come rimedio per i brufoli, riempire una ciotola con acqua bollente, inclinarsi sopra la ciotola con una tovaglia sopra la testa e mantenere la posizione per 10-15 minuti.
Olio dell'albero del tè: l'olio dell'albero del tè è un antimicrobico naturale che può aiutare a combattere i batteri che causano l'acne. Applicare un po' di olio sulla zona interessata e massaggiare delicatamente.

Aloe vera: l'aloe vera ha proprietà lenitive e idratanti che possono aiutare a ridurre l'infiammazione e promuovere la guarigione della pelle. Applicare il gel di aloe vera sulla zona interessata e lasciare agire per 10-15 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

Mentre questi rimedi casalinghi possono aiutare a ridurre il rossore dei brufoli, è importante consultare un dermatologo per trattamenti più specifici e personalizzati in base alla propria situazione. Inoltre, mantenere una corretta igiene della pelle: lavare il viso due volte al giorno con un detergente delicato può aiutare a prevenire l'accumulo di sporco e sebo che possono causare l'acne. Non usare il dentifricio per far seccare i brufoli, potrebbe peggiorare la situazione, se possibile cercare di non schiacciarli. Se lo schiacciamento del brufolo è necessario, va fatto in condizioni igieniche ottimali, lavarsi le mani, usare un fazzoletto di carta, applicando successivamente un prodotto antisettico contro i batteri.

Tra i consigli da dare per prevenire l’insorgenza dei brufoli, c’è quello di evitare di toccarsi il viso: le mani possono trasferire batteri e sporco sulla pelle, quindi evitare di toccare il viso può aiutare a prevenire l'acne. Seguire una dieta sana ed equilibrata: una dieta ricca di frutta, verdura e proteine magre può aiutare a ridurre l'infiammazione nella pelle e prevenire l'acne. Limitare l'uso di prodotti per la pelle a base di oli e profumi: questi prodotti possono ostruire i pori e causare il rossore dei brufoli. Ridurre lo stress: lo stress può causare l'acne, quindi cercare di ridurre lo stress può aiutare a prevenire il rossore dei brufoli.

Seguendo queste semplici strategie, è possibile prevenire l'acne e mantenere la pelle sana e luminosa. Come detto in precedenza, in caso di problemi persistenti di acne, è consigliabile consultare un dermatologo per un trattamento personalizzato.

Prenota ora il tuo trattamento
Clicca per chiamare adesso
Chiama Fano
Chiama Pesaro
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento ai centri Maya, verrai contattato dal centro più vicino.
Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.