Conosci la bioenergetica? Sai che è considerata una delle migliori tecniche per assicurare il benessere psicofisico della persona? La filosofia che è alla base di questa tecnica incentiva fortemente l’armonia tra corpo e mente, come presupposto ideale per il raggiungimento del proprio equilibrio-psicofisico.
Con questo articolo cercheremo di spiegarti nello specifico che cos’è la bioenergetica e quali sono le sue caratteristiche principali.
Che cos’è la bioenergetica:
La bioenergetica attraverso l’utilizzo di alcune modalità respiratorie, specifici esercizi fisici associati ad un’analisi psicologica e caratteriale del soggetto, consente l’integrazione corpo mente, aiutando in questo modo la persona a sciogliere i blocchi energeticie i meccanismi difensivi che si creano a livello fisico ed emotivo.
Qual è lo scopo della bioenergetica:
Lo scopo principale della tecnica è senza dubbio quello di rilassare le contrazioni muscolari, cercando di individuare quelle emozioni che hanno provocato questi blocchi cercando di restituire alla persona la propria carica energetica.
Chi ha ideato la Bioenergetica?
Alexander Lowen allievo di Whilhelm Reich un neuropsichiatra austriaco allievo di Sigmund Freud. Lowen riprese da Reich il concetto di energia vitale sviluppando la terapia bioenergetica.
La bioenergetica associa il lavoro del corpo a quello della mente e si pone come obiettivo quello di aiutare le persone a risolvere i propri problemi esistenziali e relazionali.
Per chi è indicata:
Questa disciplina risulta essere molto utile per chiunque voglia intervenite in modo efficace sulle proprie tensioni muscolari e sullo stress. Lo scopo, quindi, è quello di riuscire a risolvere alcuni stati tensivi, come stress, ansie e attacchi di panico.
Esercizi di bioenergetica per principianti:>ù
Primo esercizio: Sdraiati sul letto o sul tappetino e comincia ad alzare ed abbassare la gamba svariate volte come per tirare dei calci, la gamba deve rimanere dritta, mentre la caviglia deve rimanere rilassata. Questo esercizio eseguito in questo modo, porta l’energia verso i piedi, le gambe e i glutei.
Secondo esercizio: Posizionare qualcosa di cilindrico come un rullo, sotto le proprie spalle, le braccia vanno allungate in modo tale da riuscire ad aprire il torace. Dopodiché si passerà ad emettere una specie di lamento prolungato che arriverà dalla gola e fuoriuscirà in maniera da stimolare il diaframma. Questo esercizio è l’ideale per sbloccare e rilasciare emozioni bloccate.
MACCGHIE CUTANEE:
COSA SONO E COME COMBATTERLE