Alimentazione gravidanza
Cosa mangiare per non ingrassare troppo

In gravidanza come ben sappiamo è fisiologico aumentare di peso con il normale sviluppo e aumento del bambino, ma per fare in modo che l’aumento del peso, non diventi eccessivo, molti esperti consigliano di seguire un’alimentazione in gravidanza equilibrata e per questo motivo con questo articolo, vogliamo darvi dei consigli untili, per riuscire a vivere serenamente la gravidanza, senza avere l’ossessione del peso.

Come e perché ingrassiamo in gravidanza?


Il nostro corpo e quello del bambino si preparano alla nascita e quindi è normale che si verifichi un aumento del peso. Ma dove vanno principalmente i chili accumulati in 9 mesi.

• Aumento del seno
• Sangue
• Neonato
• Placenta
• Liquido amniotico
• Utero
• Scorte di grasso
• Liquidi materni

iUna donna incinta aumenta di peso soprattutto tra la diciassettesima e la ventottesima settimana, registrando un aumento di 2,3 chili al mese in questo periodo.

Aumento di peso ideale durante la gravidanza:


L’aumento di peso in gravidanza varia da donna a donna, non esiste un numero magico che possa accumunare tutti, anzi è molto frequente che delle donne più magre in gravidanza acquistino molto più peso rispetto ad alcune più in carne, che partivano già con un peso più elevato.
Quello che invece non cambia e che è uguale per tutte, è il controllo che bisogna fare del peso in gravidanza, soprattutto in caso di sovrappeso, proprio per una questione di salute sia per la mamma che per il bambino. Per questo motivo basterà farsi seguire da uno specialista, che troverà il modo di risolvere il problema, con un’alimentazione fatta apposta per la gravidanza.

Se si prendono chili di troppo?
Niente paura, spesso una donna incinta comincia a mangiare di più anche senza accorgersene e l’aumento degli apporti alimentari può rivelarsi inadatto, in più, la ritenzione idrica determina spesso un aumento impressionante della curva del peso verso il 7-8 mese. Inoltre, è difficile prevedere il tempo necessario per ritrovare la linea.
Alcune donne perdono tutti i chili accumulati in gravidanza in poco tempo, anche quando si tratta di parecchi chili, altre fanno fatica a perdere anche pochissimi chili presi durante tutto il periodo.


Alimentazione giusta in gravidanza:


Colazione: Una bevanda calda, due fette di pane ai cereali, 1 cucchiaino di miele- frutta

Pranzo: 100 grammi di pesce o di carne non troppo grassa meglio se bianca, 2 fette di pane, 1 cucchiaio di olio, verdure e un frutto

Merenda: 1 frutto con 1 yogurt magro e 2 fette di pane integrale con 1 cucchiaino di miele.

Consiglio:
In gravidanza bisogna cercare di stare attenti alla prima colazione, evitando gli zuccheri rapidi, che possono portare a delle crisi di ipoglicemia, facendo aumentare il nostro tasso di insulina, determinando una o due ore dopo, una crisi di ipoglicemia.




ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA:


SOLARIUM


COSA MANGIARE PER
NON INGRASSARE TROPPO

Prenota ora il tuo trattamento
Clicca per chiamare adesso
Chiama Fano
Chiama Pesaro
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento ai centri Maya, verrai contattato dal centro più vicino.
Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.