Alimentazione e dimagrimento
Cosa mangiare in autunno

Curare l’alimentazione è un dovere che abbiamo verso noi stessi e la nostra salute tutto l’anno, in qualsiasi stagione.
Se vogliamo poi dimagrire, perché siamo stati un po’ troppo indulgenti o abbiamo sgarrato un pochino, allora la frutta e la verdura di stagione possono rivelarsi persino degli ottimi alleati nel nostro percorso di dimagrimento.

Ogni stagione ci offre i suoi frutti che dovremmo imparare ad utilizzare al meglio. È vero che ormai possiamo trovare di tutto durante tutto l’anno, ma se la natura ha previsto, ad esempio, che talune verdure siano disponibili in primavera e altre in inverno è perché quello è il loro momento giusto, quello in cui sono perfette in tutto e per tutto, sono maggiormente ricche di sostanze nutritive e anche di gusto.

Visto che siamo in autunno, quali sono i prodotti della natura da consumare al massimo del loro potenziale?
Vediamo quali sono i tipi di frutta e verdura autunnali che devono essere presenti sulle nostre tavole per garantirci un’alimentazione sana e variata e, perché no, per aiutarci a dimagrire in modo naturale e sempre con gusto.

• Zucca
Regina dell’autunno, la zucca è un alimento ricco di gusto e di sostanze nutrienti benefiche, ma, al contempo, povero di calorie – solo 26 per 100 grammi di zucca. È ricchissima di vitamina A, antiossidanti, carotenoidi, sali minerali e acidi grassi omega-3. È particolarmente apprezzata per il suo potere diuretico e disintossicante.

• Melagrana
È veramente un super-frutto: è una fonte preziosa di acqua, vitamina C, antiossidanti potassio e tanti altri sali minerali con sole 65 calorie per 100 grammi.

• Rape rosse
Altro alimento con pochissime calorie – appena 19 per 100 grammi – ma ricchissimo di principi nutritivi assai preziosi, come l’acido folico, la vitamina C e tantissimi minerali. Per questo ha un elevato potere rimineralizzante oltre che rinfrescante – è assai ricca di acqua.

• Uva
L’uva è ricca di proprietà nutritive benefiche: è un frutto dal potere detox e fra quelli più energetici e zuccherini – contiene zuccheri semplici di rapida assimilazione come il glucosio, il fruttosio, il destrosio e il levulosio. Al tempo stesso contiene solo circa 60 calorie ogni 100 grammi.
Un componente dell’uva molto importante è il resveratrolo, ossia un fenolo non flavonoide contenuto nella sua buccia con importanti proprietà benefiche sull’organismo: ha un’azione antinfiammatoria, antibatterica, antifungina, diuretica e antiossidante.

• Cavoli
In autunno cominciano ad arrivare i cavoli, preziosissimi alleati di linea e salute. Oltre alla loro efficacia provata nella prevenzione di alcune forme tumorali, per cui se ne raccomanda sempre il consumo, i cavoli sono ricchissimi di ferro, molto più della carne, così come sono più ricchi di calcio del latte; contengono inoltre elevate percentuali di acidi grassi omega-3 e omega-6 ed hanno un elevato potere disintossicante – sono ricchi di fibre che stimolano i movimenti intestinali e, quindi, aiutano a mantenersi leggeri e in forma.





Prenota ora il tuo trattamento
Clicca per chiamare adesso
Chiama Fano
Chiama Pesaro
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento ai centri Maya, verrai contattato dal centro più vicino.
Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.